Sei imbarazzato dalle tue abilità di la medicina? Ecco cosa fare

Disfuzione erettile

Cura del diabete: decisivi gli stili di vita. L’espressione impotenza psicologica indica la condizione di insufficienza o difficoltà di erezione quando è determinata da cause psicologiche. Anche in questo caso l’intervento chirurgico è risolutivo”. E https://transitpharmamedic.com/priligy-generico/ Covid 19 potrebbe esacerbare le condizioni cardiovascolari aumentando ulteriormente il rischio. © 2022 Nuova Del Sud – Tutti i diritti riservati. La “colpa” può essere attribuita anche ad esperienze passate, o alla smania di perfezione. La confezione di Andros contiene 20 bustine da 5 gr di prodotto solubile. I farmaci più comuni sono: la papaverina, la fentolamina, il peptide intestinale vasoattivo, l’atropina e la forscolina. L’erezione è un complesso fenomeno neurovascolare sotto controllo ormonale; nel momento in cui si viene ad instaurare una disfunzione erettile, sia essa psicogena , organica o mista, se non correttamente individuata e diagnosticata, può avere un’evoluzione in alcuni casi irreversibile. Questo stato fisico e psichico di deficit, può essere anche di modesta o media gravità e presentarsi a ogni età, ma la sua frequenza aumenta proporzionalmente con l’età. Oggi si conoscono adeguatamente i fattori di rischio, che possono essere promoventi e responsabili della comparsa della disfunzione erettile pertanto, possono essere elencati, nei seguenti gruppi. La forma idiopatica, invece, si verifica nelle persone anziane, che spesso subiscono commenti negativi sul loro declino erettivo da parte della loro partner. Danilo Zani: “Probabilmente le ragioni sono molteplici, tra cui senza dubbio un’azione protettiva degli estrogeni, oltre che a differenze genetiche. Solo per esserti registrata hai già 150 punti. Presi dal panico o dallo sconforto, molti ragazzi alle prese con i primi episodi di disfunzione erettile giovanile cercano consiglio e rimedi confrontandosi con i coetanei, o indagando su qualche forum nel web o su Yahoo Answer. Iscriviti per ricevere info su salute, ricerca, eventi e attività. Anche in questo caso l’intervento chirurgico è risolutivo”. Iscriviti per ricevere info su salute, ricerca, eventi e attività. Una valutazione specialistica in un centro in grado di offrire tecniche di fecondazione assistita, in cui vi sia una stretta collaborazione tra andrologo e ginecologo, può offrire alle coppie il miglior approccio diagnostico terapeutico senza inutili perdite di tempo”. Questi farmaci non determinano una erezione diretta e passiva, ma una amplificazione della risposta dei corpi cavernosi ad uno stimolo erogeno naturale.

10 leggi della la medicina

Dottoressa ho perso l’erezione sono impotente?

Il consiglio, in particolare, è quello di prediligere una dieta sana ed equilibrata, e cibi in grado di accrescere la libido, come. Terapia di terza linea. Email francescodeluca. La disfunzione erettile è definibile come l’incapacità del soggetto di sesso maschile di raggiungere e mantenere un’erezione idonea per un rapporto sessuale soddisfacente. > Cure chirurgiche: in base alle alterazioni morfologiche dell’apparato riproduttore maschile il chirurgo dispone di vari strumenti per intervenire e risolvere alcune disfunzioni , come il by pass arterioso, il micro by pass arterioso del pene, la chirurgia venosa peniena. Terapia di seconda linea. Danilo Zani: “Probabilmente le ragioni sono molteplici, tra cui senza dubbio un’azione protettiva degli estrogeni, oltre che a differenze genetiche. Come ci ha spiegato il Dott.

È tutta una questione di la medicina

Investighiamo le diverse tipologie di impotenza e le relative cause

PUBBLICATO IL 26 NOVEMBRE 2020. Come ci ha spiegato il Dott. Le sostanze terapeutiche farmacologiche utilizzate sono: Prostglandine e Papaverina. L’intervento chirurgico consiste nel inserire delle protesi idrauliche, nei corpi cavernosi. Per impotenza si intende la persistente o ricorrente impossibilità di raggiungere o di mantenere un’erezione adeguata fino al completamento dell’attività sessuale. “L’obiettivo del trattamento è quello di ridurre i sintomi ed arginare l’evoluzione della malattia. Il cancro al testicolo è una patologia abbastanza rara che però colpisce gli uomini in giovane età fra i 20 e i 40 anni. In genere, si tratta di integratori il cui impiego è sottoposto a consultazione medica, soprattutto se si soffre di particolari patologie. In realtà, anche se non sono disponibili dati statistici certi, la frequenza del disturbo risulta distribuita in modo crescente nelle diverse fasce d’età, rimanendo comunque sia sempre più alta, a parità di età, nei diabetici. Per impotenza si intende la persistente o ricorrente impossibilità di raggiungere o di mantenere un’erezione adeguata fino al completamento dell’attività sessuale. Ora che questa visita di screening non viene più eseguita, non è infrequente trovare soggetti che presentano un’infertilità legata ad un varicocele non diagnosticato”. Nella forma psicogena, si ricorre alla psicoterapia sessuale mansionale individuale o di coppia; in quella idiopatica delle persone anziane è utile, prima di procedere a una scelta terapeutica, sostenere un counseling sessuologico. In particolare, di seguito si riportano alcuni sintomi, che possono essere utili al fine di individuare una condizione in cui può sussistere lo stato di disfunzione erettile o impotenza, ad esempio. Quando la malattia è in fase conclamata, invece, si possono effettuare iniezioni locali di farmaco che hanno lo scopo di ridurre la sintomatologia dolorosa. Presi dal panico o dallo sconforto, molti ragazzi alle prese con i primi episodi di disfunzione erettile giovanile cercano consiglio e rimedi confrontandosi con i coetanei, o indagando su qualche forum nel web o su Yahoo Answer. Cison di Valmarino TV. Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social network e per analizzare il traffico sul nostro sito. In due parole: eiaculazione precoce.

Le problematiche andrologiche possono essere prevenute Il resonsabile dell’Urologia dell’Istituto Clinico di Città di Brescia spiega quali sono, come prevenirle e curarle

Naturalmente non dobbiamo dimenticare che, con l’avanzare dell’età, c’è un naturale declino del desiderio sessuale. Negli ultimi anni si è assistito ad una maggior presa di coscienza da parte dell’uomo delle proprie problematiche di salute ed in particolare di quelle andrologiche. Tra queste possiamo ricordare, ad esempio. Questi farmaci sono controindicati nei casi in cui vi è una terapia con nitrati usati nell’angina pectoris, in quanto la loro associazione potrebbe amplificare l’effetto vasodilatore degli stessi, con conseguente effetto rebaund estremamente pericoloso. Sono a favore di questa tesi anche i risultati di uno studio che è stato condotto di recente presso l’Université catholique de Louvain a Bruxelles, in Belgio. Quali sono le condizioni per porre diagnosi di impotenza psicologica. Infine il contesto in cui si verifica. La produzione di questi ormoni è funzionale al superamento dello stress, ma determina la diminuzione degli ormoni sessuali. Le cause possono essere su base vascolare, neurogena, ormonale, farmacologica, psicogena. Non esiste un criterio preciso, né sintomi precisi, per definire quand’è che si possa parlare di vera e propria eiaculazione precoce, perché non esiste un tempo stabilito a priori in cui un uomo dovrebbe ‘durare'”.

Oli e lozioni da massaggio Durex

L’impotenza erigendi o meglio conosciuta scientificamente con il termine di Deficit Erettile, è quella condizione prettamente maschile, che viene definita secondo ISS International Society of sexual e OMS organizzazione mondiale della sanità, come l’incapacità di raggiungere o mantenere l’erezione al fine di avere un rapporto soddisfacente. Raccogliere una precisa anamnesi sessuale passata ed attuale dell’individuo o della coppia. Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. Altri accertamenti, più invasivi, hanno indicazioni selettive. Ordinalo entro 20 ore e 27 minuti e ricevilo tra giovedì 29 settembre e lunedì 3 ottobre con GLS Corriere Espresso. Primo fra tutti, la credenza secondo cui il maschio deve essere sempre pronto e voglioso; se mai è la donna che ha “il mal di testa”. Egli può aiutarlo soltanto a diventare libero di sforzarsi per avvicinare quegli ideali. Danilo Zani, Responsabile dell’U. Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Questa terapia orale fornisce, quindi nel rapporto una”spontaneità” vantaggiosa che agisce anche psicologicamente. L’impotenza psicologica può svolgere anche una funzione di novità, sulla quale la coppia deve ricostruire il nuovo equilibrio. Da Verrazano 15, 28100 Novara Capitale sociale euro 50. Non solo: la disfunzione erettile stessa è un fattore di rischio per la patologia cardiovascolare”. Per effettuare un ordine è sufficiente compilare il modulo online inserendo il proprio nome e numero di telefono nei campi del modulo. È vietata la riproduzione. Migliora l’umore e il tono muscolare, fungendo da rilassante ed energizzante allo stesso tempo. Anche l’uso di anestetici locali ad uso topico può migliorare questo disturbo. FATTORI GENETICI E FISIOLOGICI. Soci SIDA Bau Hui = € 25Non soci: Euro 25 + IVA 4% = € 26. Il trattamento prevede innanzitutto la rimozione dei fattori di rischio con il conseguente cambiamento dello stile di vita, la correzione di eventuali squilibri ormonali o la sospensione/cambiamento della terapia farmacologica. Neuropatie, diabete, lesioni del midollo e tumori cerebrali possono essere causa di impotenza. Tra le cause ci sono anche stress psico fisico, ansia, e preoccupazioni legate agli affetti e al lavoro, tutte cause possibili di una diminuzione dello stimolo sessuale e della passione. La disfunzione erettile giovanile è, nella maggioranza dei casi, provocata da cause di tipo mentale psicologico. La fibrosi può evolvere in una placca calcifica dura che porta ad un incurvamento del pene in erezione. Povera di calorie e ricca di nutrienti, la zucca garantisce un alto apporto di caroteni, minerali e vitamine. “La terapia comportamentale è indirizzata alla coppia e implica una serie di esercizi da eseguire insieme al partner al fine di acquisire il controllo. E’ necessario anche prendere in considerazione l’assenza o meno di pensieri e fantasie sessuali. Nel successivo controllo, in relazione al punteggio del questionario IIFR e il risultato ditali esami ematochimici e ormonali, lo specialista decide se proseguire gli accertamenti di II° livello che comprendono. “Il varicocele è una delle patologie più frequenti che affliggono l’uomo giovane e si stima che la sua incidenza sia superiore al 15%”. La disfunzione erettile è un disturbo dell’apparato genitale maschile che nel mondo colpisce milioni di persone a prescindere da età, localizzazione geografica e razza, anche se la fascia maggiormente colpita è quella che va dai 40 ai 70 anni, sebbene la scienza non sia unanimemente concorde nell’affermare che la vecchiaia sia un fattore determinante per la manifestazione del problema.

Il Gusto

Quando la malattia è in fase conclamata, invece, si possono effettuare iniezioni locali di farmaco che hanno lo scopo di ridurre la sintomatologia dolorosa. A tal proposito, esistono diverse soluzioni. La fibrosi può evolvere in una placca calcifica dura che porta ad un incurvamento del pene in erezione. Eiaculazione ritardata, caratterizzata dal ritardo o dall’assenza di orgasmo nonostante un’adeguata stimolazione. Per avere maggiori informazioni su tutti i cookie utilizzati, su come disabilitarli o negare il consenso all’utilizzo consulta la policy sulla Privacy. 08 aprile 2008ultima modifica: 29 novembre 2010. La conseguenza di queste due lacune sommate è che vi sarà un impedimento al regolare rilascio della muscolatura liscia, e all’afflusso di sangue nel pene, con conseguente disfunzione erettile. I ricercatori hanno fatto le analisi per il controllo della stimolazione della produzione degli ormoni tiroidei, TSH, e della tiroxina libera FT4, la forma attiva della tiroxina circolante nel sangue. Cannella, digestiva e stimolante, nella medicina ayurvedica è impiegata per contrastare l’impotenza;. “La induratio penis plastica è una malattia del tessuto connettivo del pene caratterizzata da una fibrosi localizzata nella guaina che riveste i corpi cavernosi del pene spiega il Dott. Infatti, i fattori che possono determinare l’insufficienza erettile possono essere sia di natura organica che psicologica. Come precedentemente detto, quella che fino a poco tempo fa era chiamata “impotenza” oggi, con maggiore precisione, viene definita nel linguaggio medico corrente “disfunzione erettile”. L’Acetil Carnitina, in origine considerata come trasportatore mitocondriale di acidi grassi a lunga catena, negli ultimi tempi è stata rivalutata anche come molecola mioprotettiva, vasoprotettiva e neuroprotettiva. Il loro utilizzo è indicato, nei casi di fallimento della terapia orale o nella rieducazione dopo intervento di prostatectoia radicale. Euro 25 per i soci SIDA;Non soci Euro 25 + IVA 4% = Euro 26 Autore: dr. Molti uomini soffrono di impotenza, e spesso non necessariamente legata all’età, anche se dopo i 50 anni l’incidenza aumenta. Terapia psicosessualeNei casi in cui la disfunzione erettile sia di verosimile natura psicogena, l’intervento psicosessuale è indispensabile al fine di individuare e rimuovere i fattori che l’hanno causata. A livello clinico l’impotenza è anche conosciuta come deficit erettile.

Vuoi essere aggiornato?

L’armadietto omeopatico casalingodel Dott. Può succedere, inoltre, che un determinato disturbo si verifichi solo in presenza di alcune persone o in certe circostanze e condizioni. Perché il piacere si appanna con l’età. Da Verrazano 15, 28100 Novara Capitale sociale euro 50. Un esame del liquido seminale permette di evidenziare le caratteristiche alterazioni e porre indicazione ad un trattamento che può essere effettuato per via chirurgica, con un piccolo accesso in regione inguinale a sinistra, oppure con un intervento laparoscopico quando ci troviamo di fronte ad una forma bilaterale”, spiega il dottore. Diabete: il ruolo predisponente della menopausa. Tuttavia, sia negli uomini che nelle donne, il normale invecchiamento determina cambiamenti che a volte influenzano la capacità di fare sesso e di godere di questo. Dato il livello di approfondimento raggiunto, i testi possono contenere termini e concetti molto complessi. Cison di Valmarino TV. Scopri le nostre news. L’insorgenza improvvisa è facilmente correlabile ad un evento scatenante e traumatico che rischia di rompere un equilibrio psicologico. Nel successivo controllo, in relazione al punteggio del questionario IIFR e il risultato ditali esami ematochimici e ormonali, lo specialista decide se proseguire gli accertamenti di II° livello che comprendono. Attualmente noi disponiamo di 3 diverse i diverse linee di terapia o farmaco protesi. Terapia ormonaleL’utilizzo terpeutico degli ormoni, prevede l’utilizzo di testosterone solo e soltanto nei casi in cui sia dimostrata una reale carenza, al fine di ristabilire un corretto equilibrio. Un’impotenza che può sfociare in diverse complicazioni come ad esempio il calo del desiderio sessuale, problemi di eiaculazione, o difficoltà a raggiungere l’orgasmo. Trova il medico più adatto alle tue esigenze su iDoctors, il primo sito in Italia per la prenotazione di visite mediche ed esami, al tuo fianco dal 2008. > Cure Psicologiche: in caso di ansia da prestazione, condizioni di stress, impotenza non di natura meccanica e periodica la figura più indicata è lo psico sessuologo che può approntare un percorso anche di coppia per rimodulare le pulsioni e contemporaneamente inserire una cura farmacologica sostitutiva a livello vascolare. Di Urologia dell’Istituto Clinico Città di Brescia: “Conoscerle e prevenirle significa offrire uno stile di vita ed un benessere che interessa l’uomo a 360°. Dopo 5 10 minuti, riceverai una chiamata da un rappresentante ufficiale del sito, per confermare l’ordine e chiarire tutti i dettagli dell’ordine. L’approfondimento di Insanitas con un’endocrinologa e un’urologa dell’ospedale La Maddalena di Palermo.

Nozioni di base

Bisogna sottolineare che non esiste una sola terapia risolutiva dell’impotenza, spesso la terapia efficace deve essere sempre ponderata e prevedere, anche un approccio di natura psicosessuale, indipendentemente dalla causa, sia essa, psicogena, organica e mista organica e psicogena insieme. Bisogna sottolineare che non esiste una sola terapia risolutiva dell’impotenza, spesso la terapia efficace deve essere sempre ponderata e prevedere, anche un approccio di natura psicosessuale, indipendentemente dalla causa, sia essa, psicogena, organica e mista organica e psicogena insieme. Codice Sconto Farfetch. Un’impotenza che può sfociare in diverse complicazioni come ad esempio il calo del desiderio sessuale, problemi di eiaculazione, o difficoltà a raggiungere l’orgasmo. Non si tratta, però, di scogli insormontabili. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità nei settori di Edilizia, Industria, Carrozzeria, Falegnameria, Nautica, Fai da te. Molti uomini soffrono di impotenza, e spesso non necessariamente legata all’età, anche se dopo i 50 anni l’incidenza aumenta. Scrivi per primo una recensione. Anche l’uso di anestetici locali ad uso topico può migliorare questo disturbo. Vi state divertendo un mondo, magari avete il respiro accelerato, il battito cardiaco aumenta, gradualmente alcune parti del vostro corpo stanno assumendo un tono simpatico sistema simpatico. – Tutti i diritti riservati. Alcuni consigli pratici che potrebbero comunque essere d’aiuto a uomini alle prese con difficoltà in ambito sessuale. Essa può avere un impatto ingente sulla qualità di vita di una persona, inficiando soprattutto la dimensione emotiva e sociale del benessere individuale e di coppia, come dimostrato da diversi studi. Le cause psicologiche sono molteplici e vanno ricercate nella storia di individuale e di coppia del paziente. Il segreto è svegliarsi presto. Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social network e per analizzare il traffico sul nostro sito. Solo dopo averle individuate è possibile intervenire attraverso integratori, regimi alimentari, abitudini ed esercizi in grado di migliorare le prestazioni sessuali e, di conseguenza, i rapporti intimi col partner. La cause organiche sono di natura vascolare, endocrina, neurologica, malattie croniche come il diabete e l’insufficienza renale. Iscriviti per ricevere info su salute, ricerca, eventi e attività. Le capsule di Eretron Aktiv sono state il nostro miracolo, hanno effetti più duraturi. Uova, capaci di bilanciare i livelli ormonali. Non sono invece emerse differenze significative fra i due gruppi per quanto riguarda i valori dell’emoglobina glicata, pressione sanguigna, sensibilità all’insulina, concentrazione di colesterolo, incidenza di malattie dell’arteria coronaria, tasso di filtrazione glomerulare e il generale rischio di problemi cardiovascolare. La terapia dell’impotenza o deficit erettile, prevede diversi approcci terapeutici che hanno lo scopo di consentire alla coppia un rapporto soddisfacente. Ex atleta ma anche adesso pratica tanto sport. La diagnosi viene effettuata con la visita ed un’ecografia associata a doppler testicolare che serve per confermare la diagnosi.

Arnica in crema, come e quando usarla

Un’altra lieve conseguenza è il livido che può formarsi nel punto dell’iniezione. Per questo, è importante intervenire con delle azioni diagnostiche precise di cui ci parla in questo video il Dott. Gli stessi effetti collaterali sull’attività sessuale si possono verificare anche dopo interventi per tumori alla vescica. Ma cos’è esattamente l’impotenza. Per questo motivo, i vantaggi di Rhino Gold Gel non si esauriscono solamente nell’aumento di dimensioni ma investono anche altri problemi correlati, come l’eiaculazione precoce. Molti di questi fattori portano alla manifestazione, o alla complicazione della patologia. La mancanza di erezione può essere totale o parziale; in questi casi la visita andrologica permette di escludere cause organiche e fornisce una valutazione globale delle condizioni fisiologiche del paziente. Prenota una visita o un esame.

Ti potrebbe interessare anche

Disdidici quando vuoi. Potrebbe anche essere consigliato l’utilizzo di una pompa a vuoto per disfunzione erettile. Diabete: una malattia pericolosa e sottovalutata. Alla 3° seduta aggiungo il punto PC2 che in genere uso nei problemi psicologici che influenzano la sfera sessuale. Soci SIDA Bau Hui = € 15Non soci: Euro 15 + IVA 4% = € 15. Anche in questo caso le onde d’urto possono svolgere un ruolo importante determinando una rottura della placca con conseguente miglioramento sintomatologico. Anche l’uso di alcuni farmaci ha effetto inibitorio sull’ attività sessuale. 08 aprile 2008ultima modifica: 29 novembre 2010. Ne ho parlato con un amico e lui mi ha consigliato di ordinare Eretron Aktiv e di provarlo. Nel successivo controllo, in relazione al punteggio del questionario IIFR e il risultato ditali esami ematochimici e ormonali, lo specialista decide se proseguire gli accertamenti di II° livello che comprendono. “L’eiaculazione precoce conclude il Dott. La stessa cosa mi è successa con una signora di 45 anni affetta da depressione che era iniziata dopo la morte della madre. Integratori: il segreto per aumentare il desiderio maschile. Dove posso trovare Eretron Aktiv. In particolare, di seguito si riportano alcuni sintomi, che possono essere utili al fine di individuare una condizione in cui può sussistere lo stato di disfunzione erettile o impotenza, ad esempio. Da Instagram a TikTok, i contenuti di donne dai corpi magri e atletici creano frustrazione. Questi farmaci sono controindicati nei casi in cui vi è una terapia con nitrati usati nell’angina pectoris, in quanto la loro associazione potrebbe amplificare l’effetto vasodilatore degli stessi, con conseguente effetto rebaund estremamente pericoloso. È bene prestare attenzione anche alla respirazione: favorisce il rilassamento mentale e fisico e ottimizza, così, il funzionamento dell’apparato sessuale. “L’eiaculazione precoce può essere secondaria a cause organiche quali anomalie anatomiche del frenulo, stati infiammatori, uretriti, vescicoliti, prostatiti, sclerosi multipla, tumori midollari, stress o ipertiroidismo, ma, nella maggior parte dei casi, non è riscontrabile una causa precisa se non quella psicogena”. L’incidenza di tale disfunzione dell’apparato genitale maschile, risulta poco frequente al di sotto dei 40 anni, ma la sua percentuale aumenta rapidamente fino ad arrivare al 50% nell’età compresa tra i 40 ed i 70 anni e al 65% negli uomini oltre i 70 anni. Tutte le informazioni sono state estrapolate dal sito ufficiale di vendita. In questi casi è importante comunicare al proprio partner quello che si sta vivendo e non rimandare il problema a “momenti migliori”. Oggi si conoscono adeguatamente i fattori di rischio, che possono essere promoventi e responsabili della comparsa della disfunzione erettile pertanto, possono essere elencati, nei seguenti gruppi. Alcuniesempi di terapia causale possono essere i seguenti.

Dire addio al dolore cronico con la desomatizzazione®

Diabete: una malattia pericolosa e sottovalutata. In seguito, bisogna cospargere il pene per tutta la sua lunghezza, massaggiando bene fino al completo assorbimento, cosa che richiede non più di qualche minuto. Fornisce un buon apporto di sangue al pene, che garantisce un’erezione stabile e di lunga durata. Proseguendo nella navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie. Terapia di terza linea. Questa meccanica consente al pene di inturgidirsi e di aumentare le dimensioni. Assicurati di leggere la nostra recensione Eretron Aktiv e ottieni uno sconto sul tuo primo ordine. 0422 697958 Fax 0422 313994. Inibizione del desiderio e delle fantasie sessuali, con scarsa risposta agli stimoli o mancata iniziativa. Anche sulle donne gli effetti sul ciclo mestruale e sull’infertilità sono conosciuti pur essendo meno studiati i risvolti sessuali. Pesce salmone, tonno, olio d’oliva e avocado, fonti di Omega 3 che abbassano il colesterolo e sono un toccasana per il buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare;. Nei casi in cui non si riesca ad affrontare da soli questi problemi, ci si può rivolgere a uno psicologo o a un sessuologo, che possono rappresentare un valido aiuto per capire se il problema di erezione è legato al consumo eccessivo di sostanze alcoliche, e come affrontarlo nel modo migliore. Inoltre, il vissuto appreso nella propria famiglia di origine gioca un certo peso nel significato che l’uomo attribuisce all’impotenza, in genere, associata “all’incapacità di essere uomo”, idea che può nascere dalla reale o presunta compromissione di una virilità che costituisce sempre un parametro soggettivo. Il desiderio di acquistarlo compare in un numero crescente di uomini e questo non sorprende, perché le compresse effervescenti sono completamente sicure per la salute dell’uomo e incredibilmente efficaci. Nei maschi la disfunzione erettile incapacità di ottenere o mantenere un’erezione soddisfacente per la durata del rapporto sessuale colpisce prevalentemente gli uomini al di sopra dei 40 anni di età e diventa sempre più comune con il progredire dell’invecchiamento. In condizioni di flaccidità, il sangue affluisce al pene attraverso le arterie e defluisce attraverso le vene. Tra le abitudini “nemiche” della virilità figurano, senza dubbio, il fumo, che causa disfunzioni erettili, soprattutto nei soggetti affetti da diabete; l’alcol; l’obesità. Deficit di passaggio, o inconvenienti che magari la coppia non considera degni di nota, e che pertanto non vanno considerati come fattori clinici veri e propri. Naturalmente non dobbiamo dimenticare che, con l’avanzare dell’età, c’è un naturale declino del desiderio sessuale. Terapia ormonaleL’utilizzo terpeutico degli ormoni, prevede l’utilizzo di testosterone solo e soltanto nei casi in cui sia dimostrata una reale carenza, al fine di ristabilire un corretto equilibrio. Innanzitutto rivolgendosi ad un andrologo: no al fai date, alla pillolina blu, a rimedi naturali palliativi senza una diagnosi ed una prescrizione medica.